UniVerso per Aida
In occasione della mostra "Aida figlia dei due mondi" al Museo Egizio UniTo propone una serie di iniziative culturali in collaborazione con Teatro Regio, Conservatorio, Museo Nazionale del Cinema e Aiace
Per i 150 anni dal debutto di “Aida”, avvenuto al Cairo il 24 dicembre 1871 e alla Scala di Milano l’8 febbraio 1872, il Museo Egizio racconta il clima culturale e politico in cui nacque l’opera di Verdi con una mostra, “Aida, figlia dei due mondi”, inaugurata oggi e visitabile fino al 5 giugno.
La mostra è curata da Enrico Ferraris, egittologo del Museo Egizio e ideatore di un progetto transmediale che travalica i confini del museo e coinvolge diverse istituzioni culturali, in un percorso che spazia tra opera, teatro, egittologia, storia, letteratura e cinema.
Nell’ambito del cartellone di UniVerso 2022, in occasione della mostra dedicata ad Aida, l’Università di Torino propone una serie di iniziative culturali in collaborazione con Teatro Regio Torino, Conservatorio “G. Verdi”, Museo Nazionale del Cinema e Aiace. Le iniziative si articolano in tre programmi che, coinvolgendo docenti ed esperti, propongono un’esplorazione multidisciplinare del tema attraverso diverse tipologie di evento. Oltre ai programmi dedicati a musica, storia e cinema, nel cortile del Rettorato verrà allestita una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con il Teatro Regio, che racconterà Aida attraverso gli allestimenti dell’opera di Giuseppe Verdi per il teatro torinese.
Per approfondire il programma delle iniziative promosse da UniTo consulta la pagina UniVerso per Aida.