AI etica e innovazione, un incontro con la cittadinanza
Docenti dell’Università di Torino ed esperti di Intelligenza Artificiale a cofronto con la cittadinanza
L’innovazione e le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale rappresentano una chiave di sviluppo strategica e di accelerazione del progresso, al contempo richiamano il tema della responsabilità in un ampio dibattito ancora in corso. Se “AI” rappresenta un’opportunità di sviluppo in diversi ambiti, d’altra parte pone dinnanzi a numerosi problemi etici, legali e sociali.
Anche la Città di Torino, a seguito dei progetti di sviluppo tecnologico e ricerca applicata che utilizzano e sperimentano tecnologie emergenti in diversi ambiti di interesse urbano ha ritenuto di promuovere un organismo di supervisione etica relativamente all’utilizzo di tecnologie innovative ed al trattamento di dati/di informazioni nel suo territorio, il “Board sull’uso etico delle Tecnologie Emergenti per l’innovazione urbana” che opererà con funzioni di valutazione ed indirizzo consultivo su tematiche critiche come le tecnologie di IA, l’aggregazione algoritmica dei dati, sorveglianza, profilazione, privacy, diritti digitali dei cittadini.
Il Workshop “AI Etica ed Innovazione 2024” ha come obiettivo l’approfondimento delle dinamiche che l’intelligenza artificiale ha nel campo della sfera pubblica con uno sguardo all'innovazione tecnologica in alcuni settori mediatici ed industriali. Il pubblico di riferimento è composto da studenti universitari, studenti delle scuole superiori, startup innovative e attori dell’ecosistema dell’innovazione.
L’evento è aperto a tutti coloro siano interessati ad essere informati e ad acquisire punti di vista estremamente qualificati su una tematica cosi complessa ed attuale come l’Intelligenza Artificiale.
Si terrà in modalità mista con la possibilità di partecipare in presenza presso la Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi oppure in modalità remota. Per entrambi i casi è necessario prenotarsi al seguente LINK
Il programma prevede la presenza di:
- Guido Boella, Vice-Rettore Vicario UniTo per la promozione dei rapporti con le imprese
- Ron Salaj, Ricercatore ed esperto in ICT4D e AI, ImpactSkills e Consiglio d'Europa
- Diego Gosmar, Chief AI Officer, XCALLY.ai
- Marco Stranisci , Founder Aequa-Tech, Startup innovativa e spinoff Unito
- Gianmichele Laino , Direttore Giornalettismo
Sarà introdotto da Fiorella Altruda, Presidente dell’Incubatore 2i3T e moderato da Marinella Belluati, Docente di Sociologia della Comunicazione del Dipartimento Cultura Politica e Società e coordinatrice della cattedra Jean Monnet Com4T.EU.
Marinella Belluati e Guido Boella sono i fondatori della piattaforma AI-AWARE, progetto di Public Engagement dell’Università di Torino dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale nel dibattito pubblico e accademico.