1000 rappresentanti di istituti di istruzione superiore e stati membri a Bruxelles per discutere l'attuazione della laurea europea
Nel corso di una conferenza sul progetto di laurea europea, tenutasi il 29 aprile a Bruxelles e che ha riunito più di 1000 partecipanti - sia in presenza che online -, gli istituti di istruzione superiore di tutta l'UE hanno invitato la Commissione europea, gli Stati membri e il settore dell'istruzione superiore in generale a compiere i prossimi passi per trasformare il progetto di laurea europea in realtà. Hanno sottolineato la necessità di un forte coordinamento tra gli Stati membri, di modifiche legislative e di finanziamenti sufficienti a livello europeo, nazionale e regionale per ciò che promette di rimodellare il panorama dell'istruzione superiore in tutto il continente.
10 progetti pilota Erasmus+ hanno analizzato le caratteristiche e i vantaggi di un titolo di studio europeo (label) e la creazione di un possibile status giuridico europeo per le alleanze universitarie. Durante l'evento, organizzato dal progetto SMARTT in collaborazione con la Commissione europea, hanno presentato i risultati del loro lavoro mostrando il chiaro valore aggiunto di una cooperazione transnazionale istituzionalizzata promossa dalla laurea europea, sia per gli studenti, che per il personale, i datori di lavoro, gli atenei, i sistemi di istruzione superiore e l'UE nel suo complesso.
Il progetto “SMARTT”, di cui UNITA è partner, contribuisce ad aprire nuovi orizzonti per gli studenti, la comunità accademica e la società nel suo complesso al fine di creare un titolo di studio europeo.
Il progetto "EGAI - UNITA come modello di cooperazione universitaria istituzionalizzata: dal Gruppo europeo di interesse economico al Gruppo europeo di interesse accademico" è stato lanciato nell'aprile 2023.
EGAI comprende i membri dell'alleanza UNITA-Universitas Montium, sostenuti dalle autorità nazionali nel campo dell'istruzione superiore, le altre università associate, l'autorità italiana competente per la registrazione del GEIE (CCIAA di Torino) e altre alleanze o entità interessate.
Il team EGAI ha esaminato, testato e facilitato l'uso del Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) come strumento di cooperazione universitaria istituzionalizzata. L'analisi ha portato alla progettazione di un nuovo gruppo, il Gruppo Europeo di Interesse Accademico (EGAI), e alla stesura di una proposta di regolamento UE, presentata alla conferenza di Bruxelles.
La conferenza è stata il primo grande evento dopo la recente adozione del pacchetto sulla laurea europea, che comprende una comunicazione su un progetto di laurea europea e due proposte di raccomandazioni del Consiglio a sostegno del settore dell'istruzione superiore.
La laurea europea aprirebbe la strada a un nuovo tipo di programmi congiunti, erogati su base volontaria a livello nazionale, regionale o istituzionale e basati su un insieme comune di criteri concordati a livello europeo. Si prevede che questo strumento renderà più facile per gli istituti di istruzione superiore di tutta Europa istituire programmi di laurea congiunti transnazionali, aumenterà la mobilità dell'apprendimento all'interno dell'UE, migliorerà le competenze trasversali degli studenti e contribuirà a soddisfare le richieste del mercato del lavoro, rendendo i laureati più attraenti per i futuri datori di lavoro. Inoltre, attirerà studenti da tutto il mondo e rafforzerà la competitività europea.
I prossimi passi
La presente proposta di piano è solo il primo passo del percorso verso una laurea europea. Essa avvia le discussioni formali con il Consiglio dell'UE per l'adozione dei criteri europei e con gli Stati membri per l'avvio delle riforme necessarie.
In prospettiva, i progetti pilota sono desiderosi di capitalizzare le intuizioni acquisite durante il lavoro dei progetti pilota, e, insieme alle istituzioni di istruzione superiore in generale, di impegnarsi in ulteriori discussioni con la Commissione europea e gli Stati membri attraverso l’European Degree Policy Lab e l'European Degree Forum, al fine di sviluppare una comprensione comune dei principi e dei criteri alla base della laurea europea. Nell'autunno 2024, la Commissione presenterà anche la relazione finale che sintetizza i risultati dei progetti pilota Erasmus+.
Background
Nel 2022, la Commissione europea ha lanciato un bando Erasmus+ sul titolo europeo congiunto (label) e sullo status giuridico europeo per le alleanze tra istituti di istruzione superiore. Dieci progetti pilota Erasmus+ hanno iniziato le loro attività nella primavera del 2023.
Sei progetti pilota hanno testato i criteri per una laurea europea fornendo raccomandazioni per facilitare lo sviluppo e l'attuazione di lauree congiunte in Europa in linea con questi criteri europei. Quattro progetti pilota che coinvolgono alleanze di istituti di istruzione superiore hanno testato un possibile status giuridico europeo per queste alleanze. Lo scopo di questo status giuridico è quello di dare a qualsiasi tipo di alleanza di istituti di istruzione superiore, su base volontaria, la possibilità di agire insieme, anche per quanto riguarda la progettazione di programmi di studio comuni. I progetti hanno fornito raccomandazioni per un possibile futuro status giuridico europeo, con caratteristiche specifiche per il settore dell'istruzione superiore.
La registrazione integrale della conferenza è disponibile qui: CIVIS un'università civica europea - https://www.youtube.com/watch?v=SxpjZw0BxBE